• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Salone Al TOP School

Rivendita di prodotti : I 3 step per aumentarla velocemente nel tuo salone.

Rivendita di prodotti

” Rivendita di prodotti : Come aumentarla velocemente nel tuo salone! “

Aumentare gli incassi del salone non è certamente una cosa semplice. Questo sopratutto se pensi che per aumentarli hai bisogno di altro personale. Ma davvero sei convinto che per aumentarli  hai bisogno di nuovi collaboratori?

C’è un altra strada da prendere, meno tortuosa e faticosa. Quale? …

Gli incassi di un salone sono composti, secondo la media nazionale, dall’80% dai servizi (taglio e trattamenti) ed il 20% dalla rivendita di prodotti. Giusto, tu sei un parrucchiere e non un venditore, la media nazionale è più che giusta!

C’è un solo problema, se questo deve essere il giusto rapporto tra rivendita e trattamenti, come pensi di poter aumentare i tuoi incassi? Il tempo che tu ed i tuoi collaboratori potete dedicare ai trattamenti ed alla poltrona è limitato!

Se hai già l’agenda piena tutto il giorno come potresti inserire nuovi clienti all’interno del tuo ciclo giornaliero? Impossibile!

C’è una sola cosa che puoi fare, aumentare gli incassi che derivano dalle rivendita di prodotti! Complicato? E’ molto più difficile rimanere in questa situazione!

In ogni caso per evitare che tu faccia un passo passo sbagliato, ho deciso di svelarti i 3 step, che mi hanno permesso di aumentare enormemente la rivendita nel mio salone. Infatti il mio incasso totale era compost da:

40% Rivendita – 60% Poltrona

Certo chi mi conosce può pensare che sia facile per me visto che sono “portato” per la vendita. Posso solamente dirti che venditori non si nasce, lo si diventa!

  • Costanza;

  • Tanta Pratica;

  • Strumenti efficaci;

Questo è tutto quello che ti serve per raggiungere quel risultato. Nel corso degli anni sono riuscito a capire qual è il metodo perfetto e più efficace per far girare il salone su con questi numeri. Di errori ne ho fatti, anche grossi, ma soltanto testando e mettendoci la faccia ed il sudore si arriva ad un certo livello!

“I 3 step per aumentare gli incassi da rivendita di prodotti nel tuo salone”

Pensare di vendere i prodotti ai tuoi clienti al primo colpo senza fallire è una vera e propria follia. Questo è il problema principale che TUTTI i miei clienti mi espongono. Non riuscire a superare il NO!

Perderti d’animo quando ricevi PICCHE è la cosa peggiore che puoi fare, ance perché una soluzione a questo non c’è e non ci sarà mai. L’unica cosa che puoi fare, è abbassare drasticamente i NO e farli diventare un SI!

Questo è possibile soltanto se riesci ad educare i tuoi clienti. Per educare intendo essere costantemente presente nella vita del tuo cliente in maniera efficace, educandolo e farlo entrare in confidenza con il prodotto che vuoi vendere.

Banner Quadro

Facciamo un piccolo passo indietro. Prima di tutto è necessario capire che prodotto stai proponendo al cliente. Infatti partiamo subito con:

1° STEP – Scegliere il giusto prodotto. L’errore più grosso che puoi fare è quello di affidarti ad un marchio della GDO (grande distribuzione organizzata) come quello delle grandi multinazionali. Scegliere un prodotto da rivendita che il tuo cliente, può trovare comodamente al supermercato o in profumeria non è una mossa proprio geniale.

Nel corso degli anni sono riuscito ad identificare e delineare il parrucchiere tipo che si affida ad una casa produttrice del genere. Soltanto chi non ha una forte personalità e non è sicuro delle proprie capacità può affidarsi a questi tipi di prodotti.

Nella convinzione che il marchio conosciuto a livello mondiale dia una forte immagine, si perde la capacità di vedere la realtà dei fatti. Tu non stai facendo altro che nascondere la tua persone dietro il marchio della grande multinazionale! Il tuo prodotto diventa più rilevante di te!

Oltre al fatto di perdere la tua immagine da professionista, hai una misera possibilità di convincere il tuo cliente a comprare da te, quello che può trovare a meno in profumeria ed al supermercato!

Quindi come primo passaggio fondamentale, affidati ad una casa produttrice che faccia risaltare la tua professionalità e che non sovrasti la tua figura! I clienti devono scegliere te perché sei il professionista non perché il tuo prodotto è famoso. Ricorda sopratutto che essere famosi, non è sinonimo di qualità elevata.

2° STEP – Comunicazione Efficace. Una volta trovato il giusto prodotto a cui affidarti, non manca altro che presentarlo al cliente nella giusta maniera. Ho da fare un’altra piccola premessa, per vendere un prodotto devi essere sicuro che quello che stai proponendo sia:

  • Strettamente legato al trattamento che il cliente ha fatto (prodotto per auto cura o mantenimento);

  • Capace di soddisfare un bisogno molto sentito dal cliente;

  • Davvero utile alla causa;

Cercare di presentare un prodotto, anche se davvero efficace, ad un cliente che non ne trarrà beneficio è praticamente inutile. Vendere non è convincere chiunque a comprare un prodotto, vendere è riuscire a soddisfare un bisogno!

Proprio per questo motivo dovrai proporre il prodotto al giusto cliente, nella maniera corretta!Essere li a spiegare tutti i principi attivi del tuo magnifico prodotto, elencando tutte le caratteristiche ed i strabilianti risultati che da a chi lo usa, è esattamente il giusto modo per non vendere!

Ora prova soltanto a dirmi che quando proponi qualcosa non inizi ad elencare tutte le caratteristiche del prodotto. Ecco lo sai che non puoi. Quindi se fino ad ora hai solamente sprecato fiato e pensato che i tuoi clienti siano tutti dei disgraziati senza soldi, fai marcia indietro ed inizia ad analizzare il tuo metodo.

L’errore più grosso è proprio davanti ai tuoi occhi, ma non lo vedi!

Il motivo per cui le tue vendite sono appena sufficienti, è perché parli del prodotto e non del problema del tuo cliente! Vendere un prodotto ad un cliente senza stimolarlo nella giusta maniera è impossibile. Quando riesci a vendere un prodotto ad un cliente è soltanto una botta di …fortuna se non hai una vera strategia.

Portare il cliente a comprare è come fare una passeggiata mano nella mano e portarlo a scoprire un nuovo mondo che è il suo posto ideale e la soluzione a tutti i suoi problemi. Non elencare mai la caratteristiche in stile rappresentante cerebroleso.

Non parlare mai all’inizio del prodotto, ma sempre del beneficio che il tuo cliente avrà utilizzandolo.

3° STEP – Strumenti e Strategia di Marketing. Chiudere la vendita al primo colpo è un impresa impossibile, o quasi. Se ci riesci vuol dire che in quel momento tu ed il cliente eravate sulla stessa lunghezza d’onda, ed il tuo modo di comunicare è stato molto efficace.

Tornando agli eventi poco rari, nella maggior parte dei casi il cliente non comprerà subito. Quindi come fare per proporre il prodotto in maniera efficace nuovamente?

In merito a tutto questo, ho preparato per te 4 strumenti già pronti ed utilizzabili sin da subito che ti aiutano velocemente a capire di cosa si tratta, ma sopratutto iniziare immediatamente ad usufruirne!

Banner Salone Parrucchiere

Per svolgere un lavoro praticamente perfetto hai una sola via da percorrere, utilizzare un software gestionale. Inutile continuare a dilungarmi, troverai tutti scaricando i 4 strumenti.

In realtà c’è ancora un altro modo per aiutarti ancor più velocemente ad aumentare da subito i tuoi incassi derivati dalla rivendita di prodotti. Affidarti ad un fornitore che non pensi soltanto a venderti prodotti e riempirti il magazzino, ma affidarti a qualcuno che ti aiuti a svuotarlo il più velocemente possibile!

Chi se non produce o vende determinati prodotti può aiutarti a rivenderli in maniera semplice e rapida?

Non sottovalutare tutto quello che hai letto oggi, se avessi avuto la possibilità anche io di avere un punto di riferimento come Salone Al TOP e leggere tutte queste nozioni GRATIS , mi sarei risparmiato anni di test, sudore e sacrifici!

Se hai domande in merito, scrivici pure un commento!

Al prossimo articolo!

Sono Parrucchiere da 24 anni di cui 19 passati come titolare di salone a Genova. Il successo in questo lavoro e le mi scelte imprenditoriali, mi hanno portato a collaborare come tecnico confrontandomi con colleghi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Vivere sulla mia pelle queste esperienze, vivere questo lavoro da diverse prospettive, mi ha permesso di creare un sistema, una formula vincente, testata e riadattata nel corso degli anni. Salone Al TOP racchiude in maniera globale un sistema unico di Comunicazione e Marketing per Parrucchiere, efficace e funzionante soltanto per questo settore!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.