• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Salone Al TOP School

Prodotti per Parrucchieri: Puntare la tua comunicazione sulla qualità è il modo Migliore Per Affondare Il Tuo Salone!”

Prodotti per parrucchieri

Qualità? Qualità? Qualità? Qualità? Qualità?

 

Aspetta calmati. Prima di saltare a strane conclusioni, leggi fino in fondo quest’articolo.

La qualità dei prodotti per parrucchieri è un elemento fondamentale per il successo del salone, questo è fuori discussione per tutti i parrucchieri, ma…

Bisogna capire prima un concetto fondamentale. La qualità è soggettiva ed è tutta una questione di percezione. Determinate merci possono avere una qualità scarsa ed avere un enorme successo sul mercato e viceversa.

Questo perché? Ripeto è tutta una questione di percezione. Ognuno ha dei metri di giudizio completamente diversi. Velocità, durata, lentezza, praticità, genuinità, leggerezza ecc ecc sono tutte qualità.

Nessuna è migliore dell’altra sai perché? Perché è una percezione soggettiva.

C’è chi compra prodotti veloci perché ama a desidera soluzione rapide e chi compra merci che richiedono procedure più lente e meticolose perché si sente a proprio agio.

Per esempio, per mia nonna la qualità è sinonimo di genuinità, mentre per un ragazzo magari è sinonimo di velocità e praticità.

Sai questo cosa comporta? Mia nonna spende la sua pensione comprando prodotti genuini per cucinare il suo bel ragù, il ragazzo che cerca la praticità in un prodotto compra 4 salti in padella.

Si hai ragione, non siamo sul blog della prova del cuoco ed io non sono Antonella Clerici, ma il concetto è lo stesso anche se iper banalizzato. Ma ciò non toglie che la qualità percepita non può essere la stessa per tutti, quindi i tuoi prodotti ed i tuoi servizi non potranno mai essere per tutti.

Come puoi vedere da questo esempio il fine, il desiderio o il bisogno è lo stesso, mangiare! Cosa cambia? Il processo, il metodo o il servizio che fanno percepire la qualità del prodotto!

I prodotti visti dalla prospettiva del cliente, posso assicurarti che non sono importanti. A loro non interessa che prodotti sono, a loro interessa soltanto il risultato, in che modo risolvono il loro problema.

Solo cosi puoi fidelizzare i tuoi clienti e renderli tuoi “evangelisti”!

So che la cosa più difficile da farti capire è il fatto che tu non sei immune alle leggi del marketing. I tempi cambiano e con se anche i metodi di lavoro. Se pensi di poter lavorare come 10 anni fa, svegliati amico il mondo reale è un altro!

Quello che funzionava prima ora non va bene più. Perché ora è dato per scontato che un parrucchiere sia tecnicamente bravo ed aggiornato e che le merci siano di qualità.

Parliamoci chiaramente…se non ti aggiorni su nuove tecniche di taglio e trattamento ed usi prodotti scarsi come puoi soltanto pensare di poter lavorare ancora?!

Ecco perché puntare la comunicazione e il marketing del tuo salone sulla qualità non potrà mai essere efficace. Tutti oggi giorno dicono di essere gli unici a utilizzare merce di vera qualità. Purtroppo è vero, siete tutti dannatamente uguali, la copia della copia!

Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere te piuttosto che un altro? Quale metro di giudizio dovrebbe utilizzare?

Se tu non ti differenzi, sarai sempre visto come tutti gli altri e non avrai nessuna via d’uscita! La soluzione? E’ più semplice di quel che pensi.

Constatato e capito che i clienti sono tutti diversi e che un servizio generalista non aiuta per niente te ed il tuo salone a guadagnare davvero, bisogna realmente e solamente differenziarsi e specializzarsi su una cosa sola!

“Ma come tutti quando vogliono incassare di più aumentano i servizi per i clienti, tu mi dici il contrario?! …

Ma scusami tanto, se TUTTI fanno questa cosa, ti sei mai chiesto come mai tutti sono con le pezze al culo e chiudono ogni santo giorno?

Banner Salone Parrucchiere

L’estensione di trattamenti e servizi, è soltanto controproducente! L’unica strada è specializzarti, in modo da essere il primo per i tuoi clienti. Essere il primo a risolvere uno specifico problema in un modo diverso e migliore.

Questa regola vale soltanto se desideri davvero diventare “IL Parrucchiere”, vale soltanto se non hai paura di far diventare il tuo salone “IL riferimento” e vale soltanto se hai davvero voglia di essere “IL migliore”.

Se invece hai aperto il tuo salone con lo scopo di lavorarci dentro 10/12 ore al giorno per tutta la vita, regalandoti come premio 1 settimana all’anno di vacanza non perdere altro tempo, non troverai nulla qui per te!

Se invece vuoi iniziare da oggi a migliorare lasciandoti alle spalle il vecchio modo di gestire il salone ed entrare da eroe nel nuovo mondo, iscriviti subito alla newsletter e riceverai in cambio “4 strumenti TOP” che potrai subito applicare nel tuo salone ed avere dei risultati sorprendenti.

Banner Quadro

Al prossimo articolo

Il Team di Salone Al TOP™

Sono Parrucchiere da 24 anni di cui 19 passati come titolare di salone a Genova. Il successo in questo lavoro e le mi scelte imprenditoriali, mi hanno portato a collaborare come tecnico confrontandomi con colleghi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Vivere sulla mia pelle queste esperienze, vivere questo lavoro da diverse prospettive, mi ha permesso di creare un sistema, una formula vincente, testata e riadattata nel corso degli anni. Salone Al TOP racchiude in maniera globale un sistema unico di Comunicazione e Marketing per Parrucchiere, efficace e funzionante soltanto per questo settore!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.