• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Salone Al TOP School

Parrucchieri Italiani: Ecco i 3 esemplari più diffusi in tutta Italia. Tu chi sei? ..

Parrucchieri Italiani

 

 

La colpa della chiusura o della mancanza d’affari come sempre e come ovvio che sia, viene attribuita alla crisi ed agli errori della nostra classe politica. Non mi stancherò mai di dirti che in realtà il 90% della colpa è soltanto tua.

Posso tranquillamente dirti che in Italia il 50% dei saloni di parrucchieri vive ancora nel passato, su per giù negli anni 80/90. Questo che ti sto per mostrare infatti è il primo esemplare:

Parrucchieri Italiani 1 – Il Parrucchierosauro –

Questo esemplare di parrucchiere vive principalmente nella periferia delle grandi città, dove tranquillo e mansueto continua a vivere senza sentire l’esigenza di migliorarsi, evolversi ed andare oltre il proprio territorio. Infatti nella loro assurda convinzione conta soltanto una cosa:

Saper tagliare i capelli, le tecniche sono sempre quelle base. I corsi d’aggiornamento sono fatti solo per rubare soldi.

Chiamarli parrucchieri è una grossa offesa alla nostra categoria. In realtà come detto sono dei dinosauri e come tali, anche se mi dispiace dirlo, si estingueranno sempre più velocemente. Se nell’assurdo caso tu sei uno di questi rari esemplari(cosa veramente impossibile, una parrucchierosauro non sa nemmeno cosa sia un blog o un social) puoi ancora salvarti!

Clicca subito sul banner qui so… Ok per banner intendo questa immagine con il contorno tratteggiato qui sotto. Non è nessun truffa ma soltanto la tua ancora di salvataggio.

 

Parrucchieri Italiani

Parrucchieri Italiani 2 – Mister Qualità –

Il secondo tipo devo esser sincero è il mio preferito e occupa il 32% di presenza nel settore. Io l’ho battezzato “Mister Alta Qualità”, magari a prezzo stracciato anche. Il nome penso non lasci tanto all’immaginazione. Mister Alta qualità è il classico parrucchiere che attraverso qualsiasi strumento ed in qualsiasi luogo ogni volta che parla di se e del proprio lavoro esordisce con “I miei prodotti sono di alta qualità e…”

E proprio in quel momento per dirla elegantemente utilizzando un’altra parte del corpo, le braccia mi cascano a terra.

Se i primi sono quasi estinti definitivamente i Mister Qualità sono i prossimi sulla lista! Questo perché enfatizzare costantemente il fatto di avere ed utilizzare prodotti di qualità (magari qualche bella multinazionale eh? ..) non fa altro che remare contro di te!

No non sono impazzito, è proprio così! Oggi giorno viviamo in un società dove siamo bombardati costantemente da messaggi pubblicitari in radio, sui cartelloni pubblicitari, volantini e direttamente di prepotenza nelle nostre case con la TV.

Qualsiasi sia il settore, qualsiasi sia il prodotto il messaggio è sempre lo stesso “La nostra qualità è alta e…” Questa frase non ha ormai nessun senso, ha perso ogni valore!

Nel momento in cui tutti dicono la stessa cosa, si inizia a creare un confusione enorme nella testa dei clienti che non sanno davvero più a chi credere!

E poi parliamoci chiaramente, chi è di alto livello ed ha uno standard di alta qualità non ha bisogno di dirlo, ma sopratutto non potrà mai offrirti un servizio a prezzo stracciato! Qualità alta e prezzo basso non possono essere per natura nella stessa frase!

La qualità si trasmette attraverso un ottimo lavoro e nel modo di fidelizzare i tuoi clienti!

Ed ecco in fine il terzo ed ultimo parrucchiere tipico italiano che va ad occupare il 16% dei titolari di saloni presenti sul territorio.

Parrucchieri Italiani 3 – Anonimo –

Questo parrucchiere purtroppo non ha un suo nome. Il motivo è davvero semplice, lui non ha un vero nome nemmeno in salone! Molto probabilmente dei 3 è quello davvero peggiore.

Ti starai chiedendo come fa il titolare di un salone a non avere un nome? Semplicemente ha deciso di:

Mettere in primo piano il nome dell’azienda a cui si affida;

Tempestare le sue vetrine con le immagini di prodotti di varie aziende;

Pubblicizzarsi costantemente sia dal vivo che sui social mostrando i prodotti usati;

Aprire un franchising senza mettere in gioco la sua personalità;

Se sei uno di questi, amico mio so che non potremmo mai andare davvero d’accordo.

Decidere di fossilizzare il tuo nome a favore di un azienda (qualsiasi essa sia) è la cosa più sbagliata che potresti mai fare! Tutti i tuoi sacrifici, il tuo lavoro e i tuoi successi non avranno mai il tuo nome! Ogni tuo successo non farà altro che far crescere l’immagine dell’azienda a cui hai deciso di affidarti.

Nella maggior parte dei casi fanno parte di questa categoria quei tipi di persone che non hanno voglia di diventare qualcuno, ma di far parte di qualcosa.

Un parrucchiere deve prima di tutto mettere in primo piano la propria immagine per rafforzare sempre di più il proprio posizionamento da professionista! Se vuoi essere visto come un punto di riferimento, essere visto come un vero esperto non dovrai mai e poi mai sottometterti alle aziende produttrici.

I prodotti sono soltanto uno strumento che deve servire per renderti lo specialista di riferimento!

Pensaci bene ogni volta che pensi di pubblicizzare i prodotti delle aziende che utilizzi sui social, sulle vetrine ed in generale in pubblico. La tua immagine ed il tuo nome vale più di tutto!

 

Parrucchieri Italiani

Parrucchieri Italiani 4 – Parrucchiere Imprenditore –

Bene se sei stato veramente attento hai notato come non sia tanto bravo in matematica. Questo perché le % che ti ho mostrato non arrivano al 100% ma bensì al 98%!

No in realtà non è un errore perché esiste un quarto tipo di parrucchiere. Molto probabilmente se stai leggendo questo articolo, sei proprio questo tipo!

Questo esemplare davvero raro, infatti occupa soltanto il 2%!

è quello che ha una voglia costante di migliorarsi, che frequenta corsi di formazione ma sopratutto che applica e mette in pratica tutto quello che impara. Questa è solo una piccola caratteristica del profilo che deve avere un parrucchiere professionista. Questo è quello che deve essere prima di tutto un vero parrucchiere titolare di salone.

L’imprenditore del suo salone!     >> Clicca qui sei vuoi approfondire il discorso <<

Ci vediamo al prossimo Articolo

Sacha Caserta

Sono Parrucchiere da 24 anni di cui 19 passati come titolare di salone a Genova. Il successo in questo lavoro e le mi scelte imprenditoriali, mi hanno portato a collaborare come tecnico confrontandomi con colleghi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Vivere sulla mia pelle queste esperienze, vivere questo lavoro da diverse prospettive, mi ha permesso di creare un sistema, una formula vincente, testata e riadattata nel corso degli anni. Salone Al TOP racchiude in maniera globale un sistema unico di Comunicazione e Marketing per Parrucchiere, efficace e funzionante soltanto per questo settore!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.