• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Salone Al TOP School

“Perché Non E’ Colpa Dei Parrucchieri Cinesi Se Il Tuo Lavoro E’ In Calo!”

Parrucchieri cinesi problema

“Perché i parrucchieri cinesi non sono un tuo problema!”

Non partire in quinta, rilassati e lasciami spiegare! Quando avrai finito di leggere ti si aprirà un nuovo mondo!

Parlo ogni giorno con decine di parrucchieri che fanno salti mortali per portare avanti il loro salone e che attribuiscono la causa dei loro problemi principalmente a due fattori:

  1. La crisi;

  2. I parrucchieri cinesi;

In realtà le due cose sono strettamente collegate, infatti la frase che mi sento sempre dire è:

“Già con questa crisi non si lavora più, ora addirittura si mettono i cinesi a rubare i clienti”

Lo so che anche tu lo dici o almeno lo pensi un decina di volte a settimana.

La cosa peggiore è che non riesci a capacitarti di come possono mai dei clienti che sono sempre venuti nel tuo salone, sostituirti con i parrucchieri cinesi e rischiare di perdere i capelli con prodotti nocivi o rischiare qualche brutta reazione allergica.

Credimi non c’è cosa più semplice. No, non è per il prezzo . Fidati!

Se il cliente fino a ieri era disposto a spendere X euro per taglio, shampoo e piega stanne certo che improvvisamente non diventano un problema.

D’altro canto c’è chi non può più realmente permettersi per motivi superiori di andare al parrucchiere ma in questo caso non ti ripiega con il cinese, perché non può permettersi nemmeno quello in questo momento ed il parrucchiere è l’ultimo dei suoi problemi!

Quindi il vero motivo per cui un cliente sceglie il cinese è perché in realtà non percepisce la differenza di valore tra te ed i parrucchieri cinesi! 

No caro mio, la qualità dei prodotti per la maggior parte dei tuoi clienti non è un beneficio sentito. I clienti sanno bene che la qualità dei parrucchieri cinesi è nulla, ma loro stanno comprando altro!

E’ inutile paragonare ogni volta i prodotti usati nel tuo salone e quelli usati dai parrucchieri cinesi, al cliente non gli interessa minimamente!

Sai perché? Oggi giorno viviamo in un mondo sommerso da prodotti e pubblicità dove tutti dicono la stessa cosa!

“Il mio prodotto è di qualità…” “La mia azienda è leader nel mercato..,”

Quanti prodotti di qualità e aziende leader possono esserci al mondo realmente? Pochissimi.

Come può capire il cliente chi lo è davvero? Semplice, non può! Dicono e fanno tutti la stessa cosa!

Automaticamente questo fa alzare una vera e propria barriera nella testa dli cliente. Questo lo spinge a non percepire più la differenza tra quello che è di qualità e quello che non lo è.

Infatti questo motivo spinge tutti i tuoi clienti, non provare a smentirmi, a comprare lo shampoo al supermercato o in merceria, usare prodotti commerciali per trattamenti fai da te o scegliere i parrucchieri cinesi.

É tutto un problema di percezione!

Potrei farti decine di nomi di saloni da parrucchiere che hanno i prezzi moltiplicati x3 rispetto alla media ed hanno il salone strapieno! In alcuni casi bisogna prenotarsi qualche mese prima!

Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che questi parrucchieri nel corso degli anni si sono creati un nome, si sono fatti conoscere differenziandosi dal resto del settore, quindi le persone percepiscono grazie al “NOME” una valore maggiore che li spinge addirittura a spendere il triplo rispetto alla media!

Banner Salone Parrucchiere

Differenziarsi e crearsi un nome non vuole dire dover essere fortunati, ma avere le conoscenze e sapere dove si sta andando e dove si vuole arrivare!

Quindi finiscila di rimanere li fermo ad incolpare della tua situazione lavorativa il cinese di turno. Lui non è la tua scusa e non può esserlo.

Ora sai bene che combattere con il prezzo è impossibile, e combattere spiegando ancora che i tuoi prodotti sono di qualità e altrettanto inutile.

Quindi, come ne esci da questa situazione?

  • Cerca costantemente la tua idea differenziante e diventa unico agli occhi dei tuoi clienti;

  • Rendi un tuo servizio o trattamento unico e non replicabile, in modo da essere il primo a farlo;

  • Scegli con cura i tuoi fornitori perché non hai bisogno di chi viene a riempirti il magazzino ogni mese senza darti dei benefici;

  • Adotta un sistema di acquisizione e fidelizzazione clienti nuovo ed efficace;

Nessuno dice che è facile, io per anni ho dovuto testare e modificare costantemente il nostro sistema di lavoro ed acquisizione clienti.

Oggi possiamo avere il vanto di aver creato un sistema specifico ed unico in questo settore, che in parte sto condividendo con te!

Se vuoi iniziare ad applicare parte degli strumenti utilizzati e testati da noi scarica subito gratuitamente:

Banner Quadro

Potrai iniziare già ora con semplici passi a portare il tuo modo di lavorare ad un livello superiore!

Seguici su Facebook e partacipa alla discussioni!

Al prossimo articolo

Il Team di Salone Al TOP™

Sono Parrucchiere da 24 anni di cui 19 passati come titolare di salone a Genova. Il successo in questo lavoro e le mi scelte imprenditoriali, mi hanno portato a collaborare come tecnico confrontandomi con colleghi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Vivere sulla mia pelle queste esperienze, vivere questo lavoro da diverse prospettive, mi ha permesso di creare un sistema, una formula vincente, testata e riadattata nel corso degli anni. Salone Al TOP racchiude in maniera globale un sistema unico di Comunicazione e Marketing per Parrucchiere, efficace e funzionante soltanto per questo settore!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.