• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Salone Al TOP School

“I 5 Problemi Dei Parrucchieri Che Non Fanno Decollare Il Fatturato Del Salone”

5 problemi parrucchieri

Noie… Problemi … Seccature…

Se stai leggendo quest’articolo vuole dire che anche tu sai che il tuo salone potrebbe dare molto ma molto di più! Credimi conosco bene questa sensazione. Dai il massimo ma non riesci mai ad essere soddisfatto al 100%

Sai perché? In fondo sai che si sono dei problemi nel tuo metodo di lavoro, ma essendo completamente immerso dentro non riesci a vedere la reale situazione con distacco e freddezza.

Ritieniti davvero fortunato di poter leggere e venir a conoscenza di queste informazioni in maniera totalmente gratuita. Questi errori mi sono costati soldi fatica e tempo!

1- Problemi dei parrucchieri nell’avere un’idea differenziante per il salone

Non ho messo al primo posto questo problema per caso. La mancanza dell’idea differenziante può essere la causa del tuo mancato successo o peggio ancora del tuo fallimento.

La prima cosa da fare, addirittura prima di aprire un salone, è quella di trovare la tua idea differenziante e comunicarla nel modo corretto. Non basta soltanto che tu sia bravo nel tuo lavoro(Attenzione preciso il SOLTANTO) ma se non hai un idea differenziante, per i tuoi clienti sarai uno come tanti.

Se non riesci a trovare un tuoi posizionamento preciso nei confronti dei tuoi potenziali concorrenti, perché i clienti dovrebbero scegliere te?

Non rispondermi “perché io uso prodotti di qualità” che ti prendo a testate! La qualità ormai è scontata e per i tuoi clienti non è più il criterio principale in base al quale scelgono il proprio parrucchiere.

Qui trovi un articolo dove ti guido a trovare la tua idea differenziante all’interno del tuo salone.

2- Problemi dei parrucchieri nel non riuscire a fidelizzare i clienti nel salone

Fidelizzare i clienti è uno dei processi più complicati all’interno di un salone. Cosa ancora più complicata se tu sei uno tra i tanti.

Perché deve rimanere tuo fedele cliente se può trovare lo stesso trattamento da un altro con prezzi minori? Il punto fondamentale è sempre lo stesso. Se non riesci ad essere unico nella mente del cliente è quasi inevitabile che i tuoi clienti si comportino come l’ape impollinatrice che salta di fiore in fiore.

Inoltre sicuramente non hai un sistema automatico di fidelizzazione clienti. Come comunichi con loro? Quanto sei in contatto con i tuoi clienti? Che omaggi misurabili e quantificabili gli offri? … True Story…

Quindi come fidelizzarli?

Mi pare ovvio è scontato, ma ribadiamo il concetto.  La cortesia, la gentilezza e la cura dell’immagine sono fondamentali in un salone di bellezza. Se il tuo salone, le tue divise ed il tuo comportamento fanno pena, hai dei grossi problemi prima da risolvere.

Oggi giorno il cliente può essere raggiunto dai tuoi diretti concorrenti con modi semplici e molto efficaci. La tua fortuna è che fino ad ora nessuno è capace di farlo nella giusta maniera. Infatti il modo di comunicare e di fare marketing di tutti i parrucchiere, salvando la pace di qualche decina su 70.000, fa letteralmente schifo.

Hai tutte le carte in regola per essere il primo nella tua zona a creare un sistema di fidelizzazione clienti efficace al 100% e che ti permetta non solo di fidelizzare, ma di far aumentare gli incassi derivati dai tuoi già attuali clienti dal 50% al 70% in meno di 1 anno.

Anche se in un primo momento ti sembrerà strano agire in questa maniera, ti posso garantire che lo è stato anche per me. Successivamente è stato come rubare le caramelle ai bambini.

Qui trovi 4 strumenti per i parrucchieri e la guida per iniziare a fidelizzare i clienti in maniera semplice, pratica ed efficace all’interno del tuo salone.

Banner Quadro

3-  Problemi dei parrucchieri nel sbagliare operazioni di marketing che ti fanno buttare soldi.

Quanti soldi hai buttato in tutto il tuo tempo in pubblicità inutile e contro producenti? Lo so, tanti.

Non puoi immaginare quante cose ho provato in passato nella mia vita di parrucchiere credendo di capire qualcosa di marketing. Tabelloni pubblicitari con una super grafica, volantinaggio selvaggio nelle zone di maggior passaggio, promozioni senza alcun senso logico. Per fortuna quell’assassino d’immagine di Groupon non c’era ancora.

Se anche tu hai bruciato soldi in una sola cosa di queste iniziative, benvenuto nel club!

Per fortuna ho smesso molto presto. Ho capito subito che qualcosa non quadrava. Questo mi ha spinto più di tutto a girare per il mondo e vedere questo settore come girava negli altri paesi.

Risultato? In Italia siamo dietro come i testicoli di un cane. Questo mi ha permesso di adattare i migliori metodi appresi ed adattarli al mercato italiano dei parrucchieri.

Non ti sto parlando di trattamenti o tecniche di taglio.! Sto parlando di metodi di marketing che in Italia sono quasi assenti, e nel settore della cura dei capelli e parrucchieri completamente assenti!

In questo settore c’è una triste situazione in ambito di marketing. Parrucchieri che si improvvisano marketer e marketer che si improvvisano esperti per parrucchieri senza aver mai gestito un salone. Una cosa al quanto inverosimile.

E’ proprio per questo motivo che nasce Salone Al TOP®. Io ed il mio TEAM ti diamo formazione ed informazioni in maniera gratuita che hanno più valore di un corso a pagamento fatto da questi signori.

Ho scritto diversi articoli a riguardo che possono ulteriormente aiutarti, inizia con questo Come aumentare gli incassi del tuo salone con il giusto marketing.”

4- Problemi dei parrucchieri nel comunicare con i clienti in modo giusto.

Questo è un impiccio che molti di voi pensano di non avere. Sbaglio?

Anche tu stai pensando “Io so come come parlare con i miei clienti”. Certo, come no.

Qui non si tratta di parlare, si tratta di comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti per aumentare le tue vendite! Per parlare hai sempre tempo di andare a prenderti un caffè al bar.

La comunicazione è il problema principale che non fa aumentare le tue vendite, sai perché? Perché la comunicazione è tutta una sequenza di stimoli e feedback e se non ha il metodo, puoi sforzarti quanto vuoi. I prodotti che cerchi di vendere resteranno sempre li o li venderai con una fatica enorme.

Per comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti devi riuscire a colpire il suo problema, il suo disagio e poi offrire la soluzione. Mi spiace ma ti ho detto davvero di più di quanto avrei dovuto..

Qui trovi un articolo in cui ti spiego chiaramente “come comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti per vendere di più nel tuo salone

5-  Problemi dei parrucchieri nel comunicare e scegliere i propri collaboratori

Regola base di ogni business, circondati di collaboratori e persone più in gamba di te!

E chiaro che qualcuno che sia più bravo di te magari ha già il suo bel salone, ma qui non si tratta di un discorso generale, ma di doti specifiche.

Cerca e trova collaboratori che hanno delle abilità elevate in ambiti in cui tu sei carente. Non ami fare lo shampoo? Trova qualcuno che lo sappia fare meglio di te e delega quel compito costantemente a lui, non sei brava con i numeri e gli appuntamenti? Trova qualcuno che sia più bravo di te a ricoprire quel ruolo e non aprir più bocca in merito!

Molto titolari di salone credono si essere supereroi capaci di fare tutto e meglio di tutti, ed i collaboratori devono stare a ciò che dice. Ora se sei una persona del genere, ti consiglio di cambiare subito o sarai per sempre il criceto della tua azienda, lo schiavo del tuo lavoro.

Se pensi che il tuo salone non possa andare avanti senza di te, se prendi un malanno e sei costretto ad andare a lavoro altrimenti il tuo salone fallisce nel giro di 1 giorno hai 2 problemi:

  1. Hai dei collaboratori inutili, e su questo non posso aiutarti ne io ne Gesù Cristo in persona;

  2. Non hai fiducia e non valorizzi i tuoi collaboratori;

La comunicazione con i tuoi collaboratori è fondamentale per il benessere del tuo salone. Cerca di valorizzarli in maniera più efficace possibile, dai loro dei moduli già pronti su come comunicare con i clienti e come comportarsi in casi specifici.

Seguili e formali costantemente, si un Leader, un mentore e non far il capo coglione che sa tutto lui. Avere uno staff preparato e con una forte intesa fa davvero la differenza per un salone al TOP.

Banner Salone Parrucchiere

Questione da risolvere BONUS: aumentare i propri guadagni

Quante ore al giorno lavori? Sai in realtà non c’è bisogno che mi rispondi lo so bene. Se tutto fila liscio 10 ore al giorno con 20 minuti di pausa pranzo.

Bhe parliamo sempre di un salone che abbia del lavoro e non sia nella crisi nera. Se sei in questo caso amico, spero di esserti utili con questi materiali gratuiti riuscendo a risolvere questi problemi.

Dicevamo? Ah si la pausa pranzo.. Se il tuo obiettivo è sempre stato questo, ti faccio i miei complimenti!

Se le tue aspirazioni invece sono come le mie, abbiamo parecchio su cui lavorare! Il tuo problema in questo caso, non sono i clienti. Se da domani potrei darti la possibilità di avere altri 100 clienti nuovi, non avresti ne il tempo ne il modo di gestirli!

Per aumentare le tue vendite, non hai bisogno di nuovi clienti ma di saper gestire e massimizzare i guadagni con quelli attuali! I tuoi già clienti sono i tuoi migliori compratori! Gestirli e comunicare nel modo giusto è l’unico modo per aumentare i tuoi incassi.

Cercare  d’avere sempre più clienti ogni giorno è un grosso errore. Quando avrai modo di godere dei frutti del tuo lavoro fammi uno squillo… 12 ore al giorno no STOP?! Cose che nemmeno i cinesi..

Sai bene che è una cosa insostenibile. Ci sono modi più veloci, meno faticosi e più profittevoli per guadagnare di più. Come?.. VENDERE!

Vendere prodotti nel tuo salone è l’unico modo per aumentare velocemente i tuoi incassi. Lo so, non sei portato per la vendita, tu sei un parrucchiere mica devi vendere?!?

Devi capire subito che tu sei;

  1. Un imprenditore;

  2. poi Un venditore;

  3. ed in fine Un parrucchiere;

No non sto dando i numeri, non sono impazzito. Questo è soltanto il risultato di 24 anni passati da parrucchiere, sbagliando, testando e vincendo!

Cambia subito il tuo modo di gestire te stesso ed il tuo salone.

In questo articolo ti spiego dettagliatemene come devi agire e come devi pensare da imprenditore e non da parrucchiere per avere un Salone Al TOP®.

Per qualsiasi cosa sentiti libero di commentare, sono felice di risponderti!

Inizia a seguirci sul gruppo Facebook! Inizia a scambiare opinioni ed a chiedere pareri direttamente a noi ed ad altri tuoi colleghi.

Al prossimo articolo

Enjoy the best

Sono Parrucchiere da 24 anni di cui 19 passati come titolare di salone a Genova. Il successo in questo lavoro e le mi scelte imprenditoriali, mi hanno portato a collaborare come tecnico confrontandomi con colleghi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Vivere sulla mia pelle queste esperienze, vivere questo lavoro da diverse prospettive, mi ha permesso di creare un sistema, una formula vincente, testata e riadattata nel corso degli anni. Salone Al TOP racchiude in maniera globale un sistema unico di Comunicazione e Marketing per Parrucchiere, efficace e funzionante soltanto per questo settore!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.