• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Salone Al TOP School

Fornitori per parrucchieri: La triste realtà Italiana e come riconoscere i peggiori evitandoli.

 

Fornitori per parrucchieri

 

Sono consapevole del fatto che quest’articolo non sarà piacevole per il 95% dei fornitori per parrucchieri. Ho comunque deciso di mostrare la triste realtà Italiana.

Evitare di affidarsi ad un pessimo fornitore è davvero qualcosa di difficile.

Trovare infatti un fornitore, grossista o “rappresentante” onesto per il quale non sei soltanto un numero è una missione quasi impossibile.

Il loro unico obiettivo è quello di venderti prodotti. Purtroppo in Italia, non solo in questo settore, la maggior parte dei fornitori sono dei caproni che hanno il “capannone o il negozio” credendo di essere grandi imprenditori, senza capire che in realtà sono solo dei grandi imprendidioti.

Loro come ti ho appena detto, hanno una sola cosa nella testa, “vendere”. Certo, giusto. Chi non pensa a vendere?

Il problema è che il modo di vendere dei fornitori per parrucchieri è completamente sbagliato, o meglio, è sbagliato nei tuoi confronti. La loro concezione di vendita è:

  • Mandare dei poveri rappresentanti a rompere un giorno si e l’altro pure nei saloni nella speranza di fare qualche ordine;
  • Completare l’ordine spedendo i pacchi;
  • Riempire il tuo magazzino con i suoi prodotti;
  • Ricontattarti per il nuovo ordine;
  • Ricontattarti per qualche corso di formazione;

In tutto questo, tu che ruolo stai giocando? Tu sei li a:

  • Subire e mandare a quel paese decine di rappresentanti ogni settimana;
  • Farti convincere da quello più breve a comprare il suo prodotto perché il migliore sul mercato;
  • Riempire il magazzino con questi nuovi prodotti;
  • Cercare di vendere o utilizzare prodotti che in realtà non conosci;
  • Incolpare la crisi o i cinesi se gli affari non girano

Quante volte ti sei trovato in questa situazione? Io sono stato al gioco per anni, forse ci ho messo fin troppo a capire che stavo giocando soltanto per partecipare e non per vincere!

Se hai letto altri miei articoli, sai sicuramente che ora non gestisco più un salone per una scelta specifica. Ho deciso di dedicarmi ad altro nonostante gli studi e le esperienze nel corso della mia carriera mi hanno dato le capacità necessarie per creare un metodo di lavoro, all’interno del mio salone, diverso e straordinariamente efficace.

Sai qual’è l’unica cosa che non sono riuscito a cambiare?

L’unica cosa che non potrà mai essere sotto il tuo controllo. Il fornitore.

Banner Quadro

Certo nel corso del tempo ho trovato qualcuno, tra i tanti fornitori per parrucchieri, bravo nel suo lavoro ci mancherebbe, ma io purtroppo cercavo altro. Mi sono reso conto che le mie aspettative non potevano mai essere soddisfatte.

Non ho mai chiesto l’impossibile, semplicemente quello che un fornitore o un produttore dovrebbe fare per te, per il proprio cliente. Aiutarti a svuotare il magazzino il più velocemente possibile, monetizzando velocemente.

Non è assolutamente un suo compito? Anche solo ragionando egoisticamente, se i tuoi affari aumentano vuol dire far aumentare la tua capacità di spesa. Più prodotti consumi, più ne acquisterai.

In questa periodo storico dove siamo sommersi da prodotti e pubblicità hai bisogno soltanto di tre cose fondamentali:

  1. Saper utilizzare il prodotto;
  2. Saper fare il tuo lavoro;
  3. Avere un metodo di vendita ed un sistema di marketing adatto al prodotto;

Chi meglio di chi ha creato il prodotto o lo commercializza deve sapere come venderlo in maniera efficace?

ATTENZIONE!! Per sistema di vendita e marketing non si intende la dimostrazione nel tuo salone da parte del tecnico dell’azienda. Un sistema di marketing studiato su un prodotto è materia sconosciuta in Italia.


 

Ci tengo a precisare che non sono qui a pubblicizzare la mia azienda, anzi non troverai il suo nome da nessuna parte su questo blog. Ci tengo solo a farti sapere che se cerchi bene e selezioni in maniera accurata puoi trovare quello che fa di te il titolare di un Salone Al TOP®.

 


 

La maggior parte dei fornitori (di cui alcuni conosciuti bene a livello nazionale) sono i tuoi peggior nemici!

Credi davvero che tu, “operatore del settore” sei l’unico ad avere accesso ai grossisti? Si certo… Quindi mi stai dicendo che non hai mai visto un privato dal tuo grossista di fiducia?

Allora le soluzioni sono due:

  1. Hai dei grossi problemi di vista;
  2. Quel fornitore è la miglior cosa che poteva capitarti;

Un fornitore che non vende apertamente ai privati, gli stessi prodotti che tu usi come prodotti professionali nel tuo salone è più unico che raro.

Banner Salone Parrucchiere

La maggior parte dei peggiori fornitori per parrucchieri sono le Multinazionali!

Ai giorni nostri c’è ancora chi si affida a grandi nomi, pensando di assicurarsi un ritorno d’immagine per il proprio salone. Certo sai cosa ti stai assicurando? Esattamente il contrario!

Le grosse multinazionali (nella maggior parte dei casi) sono i tuoi primi concorrenti. Hanno una linea aperta al pubblico, vendono alle farmacie, alle profumerie ed ai centri commerciali.

Mi spieghi come può un cliente scegliere te, ma sopratutto comprare un tuo prodotto che lui stesso può mettere nel carrello insieme a pasta, zucchero e sale? Oppure lo compra insieme alla Tachipirina in farmacia?

Ma certo! Sono stato proprio sbadato. Tu usi la linea professionale, quella nei supermercati è diversa! ….

Mettiamo il caso sia anche vero, credi che il tuo cliente riesca realmente a percepire la differenza di qualità tra quello che usi nel tuo salone e quello che lui compra liberamente ovunque?

Stai soltanto disintegrando l’immagine del tuo salone!

I pessimi fornitori per parrucchieri puntano tutta la loro comunicazione sulla qualità dei prodotti

Un grande marchio non è obbligatoriamente sinonimo di qualità!

Vedi McDonalds o Windows. Vorresti essere il propretario di McDonalds? Che domande, certo!

Mangeresti tutti i giorni da McDonalds? Se sei sano di mente assolutamente no!

Se vuoi approfondire questo argomento, non puoi perderti quest’articolo:


 

Punti Tutto Sulla Qualità Dei Prodotti E Dei Servizi? Non c’è Modo Migliore Per Affondare Il Tuo Salone


Oggi giorno i tuoi clienti danno per scontato che i prodotti che stai usando o che vendi siano di alta qualità. Quindi ripetere tutte quelle scemenze che il rappresentante ti ha inculcato nella presentazione è totalmente inutile.

Oggi tutti i fornitori per parrucchieri dicono sempre e solamente la stessa cosa: “Il mio prodotto è di qualità superiore”. Più e più volte all’interno di questo blog ho affrontato questo argomento, ma non mi stancherò mai di dirtelo ogni santa volta!

La qualità non è un punto di forza! La qualità oggi giorno è scontate ed è tutta una questione di percezione.

Se non riesci a farla percepire tramite una comunicazione efficace, ripetere che il tuo prodotto è ottimo e contiene gli estratti di uova di dinosauro che servono per avere questo e quell’altro non serve a N U L L A!

Voglio spiegarti bene il concetto in modo da non far rimanere nessun equivoco. Ovvio che la qualità dei prodotti conta, è fondamentale oltre ogni immaginazione, ma sai quanti prodotti vengono pubblicizzati ogni giorno? Sai cosa dicono tutti? ….

Ecco perché una comunicazione basata sulla qualità non aiuta i tuoi affari. Se vuoi aumentare i tuoi incassi non hai bisogno soltanto di un fornitore che ti dia un prodotto di qualità come 20 anni fa.

Nel mercato attuale, hai bisogno di qualcuno che:

  • Ti dia una consulenza specifica su ogni tua esigenza;
  • Non sia un generalista ma che abbia la soluzione specifica ad un determinato problema;
  • Ti supporti costantemente nella fase di rivendita o di uso del prodotto;
  • Metta a tua disposizione oltre al prodotto, un metodo di vendita ed un marketing accurato per quel specifico prodotto;

Potrai anche utilizzare il prodotto migliore al mondo, senza un adeguato marketing costruito dall’azienda che lo produce, sarà soltanto un fuoco di paglia. Ora sai in base a cosa devi valutare i fornitori per parrucchieri

Se vuoi iniziare da subito a guadagnare di più creando un tuo metodo di marketing, quest’articolo fa proprio per te:


Vuoi Sapere Come Far Aumentare Subito Gli Incassi Del Salone Con Soluzioni Concrete? Ecco La Guida Perfetta Per un Salone Al TOP®!


Se hai trovato utile quest’articolo sentiti libero di scrivere un tuo commento.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e scaricare gratuitamente i 4 strumenti TOP che ti permetteranno di cambiare da subito il tuo metodo lavorativo e guadagnare di più.

Al prossimo articolo.

Il Team di Salone Al TOP

Sono Parrucchiere da 24 anni di cui 19 passati come titolare di salone a Genova. Il successo in questo lavoro e le mi scelte imprenditoriali, mi hanno portato a collaborare come tecnico confrontandomi con colleghi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Vivere sulla mia pelle queste esperienze, vivere questo lavoro da diverse prospettive, mi ha permesso di creare un sistema, una formula vincente, testata e riadattata nel corso degli anni. Salone Al TOP racchiude in maniera globale un sistema unico di Comunicazione e Marketing per Parrucchiere, efficace e funzionante soltanto per questo settore!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.