• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Salone Al TOP School

Il Vero segreto della vendita in salone? Una Comunicazione Per Parrucchieri Efficace!

Comunicare con clienti parrucchiere

Se non sai comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti non potrai mai far aumentare le vendite nel tuo salone!”

  

Sarò semplice e diretto, vuoi vendere di più? Impara a comunicare efficacemente con i tuoi clienti e loro saranno propensi ad accettare come oro colato tutto quello che gli dici.

No non si tratta di strani metodi ipnotizzanti derivati dai segreti della mente o cazzate del genere che ti vendono come cose buone.

La comunicazione è fatta di stimoli e feedback che nella giusta sequenza stimolano il cliente o chi sia per lui a fare quello che gli consigliamo.

Divulgare, scambiarsi informazioni, informare o darsi dei feedback è tutto quello che serve per instaurare una rapporto con qualcuno. La qualità del rapporto che si instaura tra due persone è dovuto proprio dalla qualità e la sequenza perfetta delle parole usate.

Nella vendita per comunicazione di qualità non si intende quanto tu faccia ridere i tuoi clienti o quanto tu sia simpatico e sprizzi gioia. Nemmeno quanto tu sia spigliato ed abbia una bella “parlantina”. Se non hai un metodo non riuscirai mai a vendere. L’improvvisazione non porta mai buoni frutti nel lungo periodo.

Certo ben venga, è un arma in più se tu lo sei, ma non è quello che realmente serve! Ora rispondimi sinceramente:

  • In che modo parli del problema che ha il tuo cliente?

  • In che modo gli proponi la soluzione?

  • In che modo cerchi di chiudere la vendita?

 

No tranquillo, la risposta già la conosco.

“Sai con i capelli che ti ritrovi questo prodotto per te è perfetto, contiene l’estratto dei semi della Pappaloganza di origine aborigena e cenere di quercia bianca che permettono ai tuoi capelli di….”

(Pappaloganza non esiste è un termine che ho appena inventato, almeno credo)

La tua spiegazione continua, mentre il tuo cliente in balia di tutte queste cazzate cerca in qualsiasi maniera di farti chiudere la bocca!

La cosa è più semplice di quel che sembra. Quando entri in un qualsiasi negozio e la commessa di turno prende parola e cerca di venderti qualcosa con quei modi di fare pesanti e noiosi iniziando in maniera sequenziale ad annunciare e spiegare vita morte e miracoli del prodotto, come reagisci? Ecco..

Di tutte questi discorsi tecnici al tuo cliente sai quanto gli interessa? Meno di Zero!!!

L’unica cosa che vuole sentirsi dire è come può risolvere il suo problema in maniera efficace. Punto.

Tutti quando comprano lo fanno per risolvere un problema, un bisogno o un desiderio. Basta soltanto stimolarli nella giusta maniera, stuzzicare il loro bisogno e mettergli davanti agli occhi la soluzione!

Un concetto molto importante che devi capire e che il tuo cliente in ogni caso comprerà uno shampoo, una maschera o qualsiasi altro prodotto!

Solo che non lo sta facendo da te! Perché? Perché il tuo modo di comunicare con il cliente è sbagliato!

Banner Quadro

La comunicazione per parrucchieri efficace :

Può sembrare banale, ma c’è una cosa fondamentale da capire. Il prodotto che “provi” a vendere deve essere strettamente collegato:

  • Al problema del cliente;

  • Al trattamento che si sta effettuando;

 

Se cerchi di vendere un prodotto che non porti nessun beneficio al cliente è praticamente inutile anche provarci.

Fatta questa piccola premessa torniamo a noi.

Inizia a parlare con il tuo cliente in modo costruttivo, riuscendo a capire quali sono i suoi problemi. Logicamente per problemi non parliamo del pesce rosso che è morto, della crisi esistenziali del figlio adolescente o dei problemi economici.

Una volta individuato il problema vero, che sia la lucentezza, la morbidezza, il crespo ecc.. è su quello che ti giochi la partita!

Cerca di rendere quel problema più tragico possibile (sempre nei limiti della decenza) e sarà stesso il cliente a cercare e volere fortemente una soluzione!

Da questo momento in poi la strada è in discesa. Senza elencare tutte le caratteristiche del prodotto, inizia a spiegare soltanto tutti i benefici che può dargli rispetto a quello che sta usando.

Non c’è cosa più semplice e banale, ma sarà proprio per questo motivo che tutti i parrucchieri vendono una quantità misera di prodotti.

Ricordati che le persone sono alla ricerca di soluzioni ai propri problemi e non di prodotti. Tu devi vendere la soluzione non il prodotto!

Banner Salone Parrucchiere

Credimi che una volta che ti ho detto questo, hai imparato il 50% del vero marketing!

Inizia a mettere in pratica queste poche nozioni e vedrai già i risultati delle tue vendite! La comunicazione con i clienti è la vera arma che può far aumentare le vendite del tue salone al 100% in un solo anno!

Prova a mettere in atto alcuni dei consigli che ti do, e vedi con i tuoi occhi i risultati

Iscriviti alla newsletter compilando il Form in alto a destra e rimani sempre aggiornato su nuovi articoli e ricevi i bonus che regolarmente regalo!

Al prossimo articolo

Il Team di Salone Al TOP™

 

Sono Parrucchiere da 24 anni di cui 19 passati come titolare di salone a Genova. Il successo in questo lavoro e le mi scelte imprenditoriali, mi hanno portato a collaborare come tecnico confrontandomi con colleghi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Vivere sulla mia pelle queste esperienze, vivere questo lavoro da diverse prospettive, mi ha permesso di creare un sistema, una formula vincente, testata e riadattata nel corso degli anni. Salone Al TOP racchiude in maniera globale un sistema unico di Comunicazione e Marketing per Parrucchiere, efficace e funzionante soltanto per questo settore!

Comments

  • salvatore

    13 Maggio 2015
    reply

    ciao,volevo sapere un collaboratore quanto deve fatturare,e quanti clienti puo’ servire?grazie

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.